
Sanremo è da sempre uno degli eventi che fa parlare più di sé, non solo per le canzoni, ma anche da un punto di vista di immagine.
Giunto alla 72° edizione, anche quest’anno ci riserva delle autentiche sorprese in fatto di look, a partire dall’istrionico Achille Lauro che non smette mai di stupire, fino alla classe sobria e austera di Drusilla Foer.
Scopriamo nel dettaglio quali sono i make up che ci sono piaciuti di più (e che hanno saputo osare con intelligenza), in una galleria dedicata totalmente alla kermesse sanremese.
1. Noemi punta sul borgogna e omaggia Botticelli
Sembra uscita direttamente dalla Primavera di Sandro Botticelli, Noemi, nel suo abito Alberta Ferretti con ampia gonna velata. Il make up punta tutto sullo sguardo, con un ombretto iridescente color borgogna che mette in risalto i suoi occhi chiari.
La stessa nuance rivive sulla bocca e sulle gote con rossetto e blush coordinati.
Il make up ton sur ton dell’artista, curato da Martina Sciortino per Lancôme, completa il tutto con la manicure en pendant.
L’acconciatura lascia liberi i capelli e crea delle morbide onde che ricordano la chioma della Venere del Botticelli.
2. Victoria De Angelis bassista dei Måneskin
Super smokey eyes per Vic, intenso e vibrante grazie al sapiente uso di kajal nero matt e a una pioggia di glitter nel make up della seconda esibizione.
La bassista stupisce per un trucco deciso, ma portato sempre con autoironia e tanta disinvoltura.
3. Richiami anni ’90 per Ana Mena
La cantante gioca con un make up d’impatto con un ombretto dai toni opachi che apre lo sguardo. La bocca è in perfetto stile Nineties, con il contorno labbra definito con la matita più scura rispetto all’interno.
L’acconciatura è un po’ naïf e un po’ Lolita, una ponytail impreziosita da ciuffi laterali che incorniciano il viso.
4. Giusy Ferreri e la sua nails art cromata
Non sono passate inosservate le unghie di Giusy Ferreri: sulla base gunmetal grigio intenso, sono stati applicati glitter e alcuni elementi 3D d’effetto che l’hanno fatta brillare durante l’intera performance.
5. Rettore
Donatella stupisce non solo per la ritmata Chimica, ma anche per un trucco particolare che rispecchia in pieno il mood make up jewel.
Con questa dicitura si intende un trucco che risveglia il viso grazie a bagliori di glitter, cristalli, applicazioni luminose e paillettes che non coinvolgono soltanto gli occhi e lo sguardo, ma tutto il volto, overall.
Il focus è dare più energia al viso con dettagli e particolari bling bling che regalino brio e smalto: il resto del make up rimane sottotono e nude look, quindi viene a mancare quel concetto di trucco e parrucco rigido a favore di una nuova vitalità e alla pura lucentezza 2.0.
Il jewel make up sarà il trend di punta del make up 2022, da declinare sul visto, sulle unghie e sulle mani, ma anche sui piedi e sul resto del corpo.
Se alla fine degli anni ’90 Madonna sdoganò la moda delle mani tatuate con l’hennè, oggi ritornato le decorazioni body art, ma super glitterate e brillanti!
6. L’istrionico Achille Lauro
Non manca di stupire la pop star nostrana più discussa del momento che, dopo essersi auto-battezzata come fosse un moderno Napoleone durante l’incoronazione, emula uno strip-tease sul palco dell’Ariston, ma si ferma in tempo. Tra sacro e profano, trucco deciso e cantanti gospel, Lauro ci propone un pesante smokey eyes che si abbina al nero dei tatuaggi del torso nudo.
Forse ci aspettavamo qualcosa di più, no?
7. Elisa e il make up grafico
Nì anche per la cantante ligure, forse un po’ troppo semplice nel suo look total white.
Gli occhi sono decorati con un trucco grafico nei toni del bianco latte, ma è necessario un grandangolo per accorgersene.
8. Graphic make up per Hu
Molto meglio lo splendido make up occhi grafico esibito dalla poliedrica artista Hu, declinato in una decisa tinta blu petrolio. Il resto del trucco, curato da Greta Agazzi per Smashbox, gioca sui toni del rosa sulle guance e sulle labbra color carne.
9. Michele Bravi e la matita metal
Il look del cantante stupisce nei toni del rosso vivo: anche la matita occhi è coordinata, in un deciso borgogna metallizzato che valorizza i suoi intensi occhi scuri.
10. La rappresentante di Lista
Rispetto al bowl cut della passata edizione, Veronica, la frontgirl della band, sembra un’altra persona: oggi sfoggia sul palco dell’Ariston un divertentissimo stile California con extension lunghissime che le sfiorano il lato B, in perfetto beach waves mood.
Il biondo platino della chioma è abbinato al colore delle sopracciglia decolorate: a completare il tutto ci pensa la coroncina glitterata da principessa Disney.
Il look effetto Barbie dell’artista fa letteralmente a cazzotti con la sua attitudine da boss woman, ed è proprio questo il bello del make up: un effetto wow a sorpresa, il contrasto cromatico che risveglia tutti i sensi! Dalla prima alla quinta serata LRDL ha davvero illuminato il palcoscenico con look trendissimi, compresi outfit e make up dell’artista Cosmo che ha duettato con la band.
10. Last but not least Drusilla Foer
Concludiamo la gallery dei make up di Sanremo 2022 con la classe sobria e raffinata di Drusilla Foer, una ventata di freschezza (e di intelligenza) sul palco vetusto dell’Ariston. Se i vinvitori sul podio, Blanco e Mahmood, hanno fatto venire i… Brividi, questo è stato il Festival dell’inclusione e di un’apertura verso la moda e la diversità!

Sono un’estetista professionista, diplomata nel 2009 presso la prestigiosa Nouvelle Esthétique Académie, sono stata responsabile di centri estetici.
Dopo 10 anni di gavetta, nel 2018 ho inaugurato il mio Centro Estetico a Bari.
Il percorso di crescita professionale passa dalla costante realizzazione di corsi di formazione e dalla passione nel mio lavoro che mi spinge ogni giorno a perfezionarmi per offrire il meglio alla mia clientela.