Categories: Estetica

I cibi invernali alleati della tua pelle

L’inverno è una stagione particolarmente ostile per la pelle. Le parti del corpo più esposte agli agenti atmosferici soffrono di secchezza e sono frequentemente soggette ai tipici arrossamenti da freddo. Alcuni cibi, tuttavia, possono aiutare a tenere a bada efficacemente tali situazioni e dovresti prendere in seria considerazione una dieta specifica, seguendo un regime alimentare orientato alla protezione della cute.

Va sottolineato che la frutta e le verdure di stagione, oltre a consentirti di esprimere al meglio le tue peculiarità, contribuiscono a darti il corretto apporto di nutrienti, con benefici concreti sull’organismo e sul benessere psicofisico. Ecco cosa ti serve per sfoggiare un aspetto impeccabile: vitamine, omega-3, sali minerali, antiossidanti.

Le vitamine

La zucca è un ortaggio eccellente che riesce a rendere la pelle idratata e resistente. Il raccolto avviene nei mesi autunnali, prima delle gelate tipiche dell’inverno e puoi trovarla facilmente in tutti i supermercati o dal tuo ortolano di fiducia. La migliore strategia è scegliere un prodotto di provenienza locale, che coniuga la bontà alla genuinità.

Anche gli altri vegetali arancioni come la carota sono alleati imprescindibili, ricchi di flavonoidi e carotenoidi, utilissimi per il contrasto dei radicali liberi e per la protezione della cute dai raggi UV, dai quali è importante difendersi anche nel periodo freddo. Questi alimenti aiutano a produrre collagene, con proprietà rassodanti e rimpolpanti. Per quanto concerne le ricette, puoi preparare risotti, gnocchi, vellutate e perfino deliziose torte a base di zucca.

Un altro alimento consigliato è il cavolo nero, una fonte preziosa di antiossidanti, vitamine del gruppo A, C, K e sali minerali come calcio, magnesio, potassio. Il cavolo nero è efficace contro le desquamazioni, i rossori e le criticità relative alle pelli sensibili favorendo il rinnovamento cellulare.

La frutta

Per disintossicare il tuo corpo ed eliminare le impurità dovresti mangiare tanta frutta, prediligendo le varietà facilmente reperibili durante i mesi invernali. Nel carrello della spesa puoi mettere delle ottime pere, che favoriscono la luminosità della cute grazie all’alto contenuto di pectina. Consumare regolarmente pere aiuta a rallentare il rilascio degli zuccheri creando le migliori condizioni per la produzione del collagene.

Un segreto da considerare è quello di non togliere la buccia perché è un toccasana nella prevenzione delle infiammazioni. Per contrastare l’invecchiamento cellulare potresti optare per le castagne, che fungono da regolatore della produzione di sebo e hanno effetti benefici sul viso, con un’azione rilassante e anti-rughe. Le castagne contengono acido folico, migliorano la circolazione sanguigna e riescono a dare alla pelle un bel colorito. Un rimedio contro lo stress ossidativo è rappresentato dagli agrumi: arance, limoni, mandarini e pompelmi.

Omega-3

Durante le festività natalizie la frutta secca è una protagonista della cucina. Per rinforzare, dare compattezza e luminosità alla tua pelle dovresti mangiarne in abbondanza. Puoi scegliere noci, nocciole e mandorle, cibi naturali che contengono omega-3 e omega-6 nonché la vitamina E, che ha proprietà antiossidanti.

Nell’elenco degli alimenti che proteggono la pelle dalla secchezza invernale va inserito indubbiamente il pesce azzurro, ricco anch’esso di omega-3 e di acidi grassi polinsaturi. Una delle conseguenze più apprezzate a livello dermatologico del consumo di questo alimento è la capacità di dar vita al film idrolipidico che mantiene una pelle perfettamente idratata ed elastica. Le proteine contenute nel pesce sono indispensabili per la struttura cutanea, proteggendola dagli sbalzi improvvisi di temperatura.

View Comments

Recent Posts

Quali sono i trattamenti estetici più consigliati d’estate?

L'estate è la stagione perfetta per godersi il sole, il mare e le vacanze. Tuttavia,…

9 mesi ago

Laser a diodo: come distinguere i macchinari efficaci da quelli meno efficaci?

Il funzionamento del laser a diodo dipende dall'emissione di onde unidirezionali monocromatiche che servono per eliminare…

2 anni ago