Categories: Estetica

Come eseguire una corretta pedicure fai da te

In questo periodo ricevo molti messaggi e chiamate da parte di clienti che vorrebbero avere dei consigli su come curare i loro piedi anche da casa. Non preoccupatevi, bastano dei pochi e semplici accorgimenti per avere piedi perfetti anche se costrette a stare a casa.

Oltre agli ingredienti necessari per la pedicure, ritagliatevi almeno un’ora del vostro tempo libero, così da poter dedicare alla cura naturale del corpo un tempo congruo. E ricordate la parola d’ordine: relax.

Chiaramente quella che segue non è la procedura completa del più complesso pedicure realizzato in un centro estetico ma sarà sufficiente per mantenere uno stato della cute accettabile.

Come fare una pedicure fai da te

Innanzitutto, se avete ancora lo smalto alle unghie dei piedi dovrete rimuoverlo utilizzando un semplice solvente.

Riempite poi una bacinella con dell’acqua calda e del bicarbonato. In alternativa al bicarbonato potete anche usare del sale grosso di quelli per la cucina.

Restate così, con i piedi a mollo per circa dieci minuti, in modo da ammorbidire per bene la pelle.

Ora passate sui piedi uno scrub naturale, iniziando a massaggiare i piedi con forza. Così facendo rimuoverete le cellule morte, ammorbidendo ulteriormente la pelle.

Continuate la pedicure fai da te risciacquando i piedi. Arrivate a questo punto, immergete di nuovo i piedi nella bacinella d’acqua calda con bicarbonato o sale grosso.

Consiglio: se avete calli o duroni evitater di usare raspe o attrezzi che potrebbero danneggiare il piede, bensì provate ad aggiungere all’acqua calda l’olio essenziale di lavanda, grazie al quale potete ammorbidire sia i calli che i duroni, per poi rimuoverli con una raspa o pietra pomice.

La cura delle unghie

Terminata la prima parte della vostra pedicure fai da te, procedete subito con la seconda (facoltativa), che consiste nella cura delle unghie.

All’inizio tutto l’occorrente che vi occorre è una semplice lima, attraverso la quale dare la forma che più desiderate alle unghie.

Prendete adesso una pinzetta e iniziate a rimuovere le pellicine formatesi dopo il pediluvio.

Se non volete che si ripresentino dopo un paio d’ore, il segreto è aggiungere una crema idratante su ciascuna punta delle dita.

Nel caso non abbiate una crema a disposizione niente paura: potete sempre farla a casa con olio essenziale di limone (15 gocce), olio essenziale di pompelmo (15 gocce), olio di mandorle (30 ml) e burro di karité (50 grammi).

Con la stessa crema idratante non vi resta che massaggiare delicatamente le caviglie e i piedi, così da favorire la circolazione.

Infine riprendete in mano lo smalto e spalmatelo di nuovo sulle unghie, lasciandalo asciugare per un tempo non inferiore a dieci minuti.

Ripetere questa operazione quasi ogni sera come fosse una routine, vi aiuterà a rilassarvi e a migliorare lo stato di vostri piedi.

View Comments

Recent Posts

Quali sono i trattamenti estetici più consigliati d’estate?

L'estate è la stagione perfetta per godersi il sole, il mare e le vacanze. Tuttavia,…

9 mesi ago

Laser a diodo: come distinguere i macchinari efficaci da quelli meno efficaci?

Il funzionamento del laser a diodo dipende dall'emissione di onde unidirezionali monocromatiche che servono per eliminare…

2 anni ago