Categories: Estetica

I Benefici del massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che viene eseguito sulle parti doloroanti (nella maggior parte dei casi si tratta di muscoli contratti), allo scopo di rilassare e ridurre del tutto gli spasmi. Rientra dunque nella tipologia di massaggi a scopo terapeutico pur essendo consigliabile anche a chi intende alleviare stress e tensioni poiché esso, oltre a portare benessere alla parte tesa, risulta molto rilassante.

 

Quali sono i benefici del massaggio decontratturante?

Riassumendo gli innumerevoli benefici di tale tipologia di massaggio, possiamo innanzitutto affermare che esso oltre ad allentare gli spasmi, scioglie i nodi muscolari e contribuisce in maniera significativa all’abbassamento della pressione sanguigna. In seguito al massaggio decontratturante, inoltre, l’apporto di ossigeno ai muscoli aumenta nel giro di pochissimo tempo.

 

Come viene eseguito il massaggio?

Il massaggio decontratturante viene eseguito tramite pressioni e tocchi energici, i quali hanno uno scopo ben preciso, ovvero quello interventire direttamente sui tessuti muscolari. Per questo, tale massaggio viene effettuato solo sulle parti doloranti con una durata che è in genere di circa 30/40 minuti. Il dolore può sparire già al primo trattamento, ma nei casi più complicati è probabile che siano necessarie più sedute.

A fine massaggio e nelle ore successive la parte trattata potrebbe essere livemente indolenzita. Tuttavia questo è un segnale da interpretare positivamente perché significa che il muscolo è in fase di ripresa.

Il massaggio decontratturante è consigliato in primis agli sportivi. I professionisti si sottopongono quotidianamente a sedute per il risveglio muscolare e per alleviare stress e tensioni, soprattutto nei post gara.

Tale massaggio però è consigliabile a tutti, anche in via preventiva, poiché se fatto con regolarità può evitare il cronicizzarsi dei problemi muscolari.

Ovviamente va detto che tutti questi benefici non sono automatici né immediati e possono variare anche in base alla bravura e all’esperienza del massaggiatore.

View Comments

Recent Posts

Quali sono i trattamenti estetici più consigliati d’estate?

L'estate è la stagione perfetta per godersi il sole, il mare e le vacanze. Tuttavia,…

9 mesi ago

Laser a diodo: come distinguere i macchinari efficaci da quelli meno efficaci?

Il funzionamento del laser a diodo dipende dall'emissione di onde unidirezionali monocromatiche che servono per eliminare…

2 anni ago