L’argilla è una sostanza dall’elevato potere rimineralizzante, antiossidante, assorbente e cicatrizzante, proprio per queste innumerevoli proprietà, viene impiegata nei trattamenti estetici.
Derivante da depositi minerali prodotti dall’erosione delle rocce, è costituita da granelli di piccole dimensioni, contenenti alluminio, silicati ed acqua a diverse percentuali a seconda della tipologia di materiale.

Per le sue proprietà antiossidanti, offre un’efficace azione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo, e contemporaneamente agisce disinfettando e depurando i pori dell’epidermide.

Particolarmente efficace nei confronti di pelle mista o grassa, l’argilla verde è dotata di un notevole assorbente; l’argilla bianca invece esplica un’attività principalmente antisettica e rimineralizzante, più adatta per il trattamento delle pelli normali o secche. I trattamenti cosmetici a base di argilla vengono consigliati anche in presenza di eczema, dermatite seborroica, micosi, acne o eritemi solari.

Tipi di argilla

Tipi di argilla

L’argilla rossa deve la sua colorazione all’elevata percentuale di ferro in essa contenuto. Viene utilizzata nella realizzazione di maschere e creme cosmetiche molto delicate, caratterizzata da una media assorbenza.

L’argilla verde è quella più utilizzata in ambito cosmetico in quanto dotata di elevate proprietà antinfiammatorie e di un pH leggermente alcalino. Grazie alla sua notevole capacità assorbente, trova largo impiego nel trattamento di acne ed eczemi.

L’argilla gialla è famosa per la sua azione rinfrescante prodotta dall’elevata concentrazione di rame. Si tratta del prodotto ideale per pelli sensibili e delicate, indicata anche in caso di psoriasi e dermatite.

L’argilla grigia, contenente silicio per il 60% e alluminio per il 20%, è dotata di evidenti proprietà antinfiammatorie. Particolarmente adatta per le pelli molto secche, l’argilla bianca viene spesso miscelata a quella grigia.

L’argilla rosa trova utilizzo per migliorare il rinnovamento cellulare degli strati più superficiali dell’epidermide ed è indicata per le pelli mature e poco toniche. Ideale per sgonfiare le occhiaie e per migliorare l’elasticità dell’epidermide, viene utilizzata anche in caso di rottura di capillari.

Trattamenti a base di argilla

Lo scrub a base di argilla consiste in un trattamento cosmetico il cui scopo è quello di esfoliare gli strati più superficiali dell’epidermide, per depurare la pelle dalle cellule morte e dai depositi di sporcizia. Tale metodica si basa sull’utilizzo delle particelle solide, che svolgono un’attività meccanica sulla pelle, contribuendo al processo di rinnovamento dello strato corneo.

Maschera all’argilla: in questo caso l’argilla viene usata per applicazioni della durata di almeno dieci minuti, con una frequenza possibilmente settimanale.
L’argilla è in grado di nutrire la pelle in profondità, asportando le impurità e le tossine, e rispettando il pH fisiologico dell’apparato tegumentario.
Solitamente questo materiale viene miscelato ad altri ingredienti biologici come olio di oliva o burro di karitè uniti ad estratti naturali aromatici.

Crema all’argilla: Miscelata con olio di argan, olio di oliva, estratti di limone e di alghe, la crema consente un’idratazione degli strati più profondi dell’epidermide, neutralizzando i radicali liberi. Grazie alla sua formulazione è in grado di nutrire ed idratare la pelle rendendola luminosa, liscia e setosa.

I fanghi anticellulite all’argilla vengono di solito arricchiti con componenti naturali come plancton, alghe ed oligoelementi.
Per l’abbondante presenza di sali minerali, i fanghi associano le proprietà dermopurificanti dell’argilla a quelle drenanti degli ioni minerali, allo scopo di ottenere una pelle levigata, morbida e liscia.

Bendaggi all’argilla: realizzate sotto forma di strisce, preferibilmente di cotone elasticizzato imbevuto di principi attivi, queste fasce devono essere applicate sulle parti del corpo in cui sono stati precedentemente posti preparati cosmetici come estratti di alghe o fanghi. Tale metodica esplica un’efficace azione tonificante e drenante, allo scopo di migliorare il ricambio idrico ed eliminare edemi o gonfiori localizzati.


Dai un'occhiata a questi prodotti!

Se hai letto con interesse questo articolo, possiamo suggerirti dei prodotti di alta qualità che farebbero al tuo caso. Approfitta della SPEDIZIONE GRATUITAcon € 20 di spesa minima.


Lascia un commento:

*

Your email address will not be published.