La routine dello skincare ha subito nel corso degli ultimi anni un cambiamento radicale. Se prima le nostre mamme potevano accontentarsi di alternare la crema giorno alla crema notte (aggiungendo magari solo il contorno occhi), adesso il panorama dei cosmetici per la cura del viso è decisamente molto più ampio.

Tra i trattamenti più in voga negli ultimi anni (anche grazie a centinaia di make-up guru che ne sponsorizzano gli effetti) ci sono sicuramente i sieri viso. Probabilmente ne hai già sentito parlare e vorresti anche tu provarli per testarne l’efficacia ma non sei ancora del tutto sicura o vorresti comprenderne meglio la composizione: sei nel posto giusto.

Cos’è il siero viso

Cos'è il siero viso

Il siero viso è un concentrato di principi attivi (diversi in base alla formulazione che scegli) dalla consistenza molto liquida, quasi lattiginosa e viene utilizzato principalmente per risolvere o migliorare l’aspetto della pelle. A differenza della normale crema, esso va steso velocemente e in maniera uniforme ed è un ottimo alleato nella bella stagione in quanto può essere utilizzato anche in sostituzione della crema stessa.

I principi attivi più comuni che puoi trovare nelle formulazioni dei sieri sono:

  • acido ialuronico;
  • vitamina c;
  • viniferina;
  • idrolato di rosa;
  • bava di lumaca.

In base alla formulazione il tuo siero avrà obiettivi diversi ma resta il fatto che non deve essere pensato come un trattamento a sè stante.

Perché usare il siero viso?

Acne siero viso

Innanzitutto l’errore comune è quello di considerare il siero viso come un prodotto opzionale o da utilizzare solo nella lotta ai segni del tempo. Sebbene la maggior parte delle formulazioni contengano agenti antirughe, non è quello l’obiettivo principale del siero.

La sua consistenza fluida infatti è studiata per rendere la tua pelle luminosa e levigata in pochi passi e il suo utilizzo è indicato per mantenere la pelle idratata e proteggerla creando un film idrolipidico che possa anche nutrirla in profondità. Applicarlo al mattino e alla sera vuol dire ristrutturare e stimolare l’epidermide e trasformarne considerevolmente l’aspetto in pochissimo tempo.

Quali formulazioni di siero viso esistono?

Skincare siero viso

Se vuoi acquistare un siero viso, devi conoscerne le potenzialità. Esistono sieri anti-età, a base principalmente di acido ialuronico, in grado di distendere i lineamenti e rimpolpare le rughe di espressione. In questa categoria poi viene fatta un’ulteriore distinzione tra quelli adatti alle prime rughe e quelli liftanti, utili a ridefinire e mantenere il contorno dell’ovale.

Un’ altra tipologia invece è quella dei sieri illuminanti o antimacchia: servono principalmente a dare un colorito uniforme al viso e restituirgli luminosità. Vengono inoltre arricchiti con principi attivi come la viniferina quando sono chiamati a correggere le macchie e le discromie dovute ad un’esposizione solare continuata o senza protezione. Sono l’ideale se la tua pelle è a tendenza secca visto l’alto potere idratante.

Se invece stai cercando un prodotto in grado di minimizzare le imperfezioni della pelle potresti orientarti su un siero purificante, in grado di attenuare piccoli brufoletti o richiudere i pori dilatati, lasciandoti il viso con un gradevole effetto opacizzante.

Come si applica e quando iniziare ad usarlo

Come si applica il siero viso

Al contrario della semplice crema viso, il siero ha bisogno di pochissimo tempo per risultare efficace e va applicato iniziando dalla fronte e proseguendo in maniera circolare lungo tutto l’ovale e applicandone qualche goccia anche sul contorno occhi e labbra (ma non farlo se hai la pelle sensibile in quelle zone).

Per quanto riguarda il suo utilizzo, sappi che puoi utilizzare il tuo siero rendendolo parte della tua skincare routine sin da giovanissima, scegliendolo in base alla formulazione più adatta a te.


Dai un'occhiata a questi prodotti!

Se hai letto con interesse questo articolo, possiamo suggerirti dei prodotti di alta qualità che farebbero al tuo caso. Approfitta della SPEDIZIONE GRATUITAcon € 20 di spesa minima.


Lascia un commento:

*

Your email address will not be published.