Categories: Estetica

Quali prodotti usare per la salute dei piedi in estate

Spesso ci si concentra sulla salute e la perfezione della pelle del proprio corpo o viso, tralasciando invece parti del corpo che invece proprio durante la stagione estiva si trovano ad essere sempre in primo piano, ovvero mani e piedi. E usare i prodotti giusti per la salute dei piedi in estate diventa quasi un obbligo per ogni donna.

I piedi che consentono  a tutte le donne durante la calda stagione di poter sfoggiare scarpe da urlo, devono essere assolutamente curati e preparati a diventare i protagonisti della stagione estiva. Sicuramente tutte le donne con grande precauzione prima dell’arrivo della bella stagione si sottopongono trattamenti come pedicure curative o estetiche per eliminare la presenza di qualsiasi inestetismo, dalla callosità alla presenza di duroni, e calli che proprio durante la stagione invernale si formano facilmente in quanto i piedi sono costretti dentro scarpe chiuse.

Come prendersi cura dei piedi in estate

Una volta rimossi tutti gli inestetismi cutanei dei piedi è fondamentale prendersi cura quotidianamente per mantenere un piede bello ma soprattutto in salute, con l’utilizzo di prodotti giusti e svolgendo trattamenti semplici ma piuttosto efficaci.

Un toccasana per i piedi anche in estate è un pediluvio, ideale anche per alleviare la tipica sensazione di gonfiore a gambe e piedi, durante la stagione estiva.  Basterà aggiungere qualche pugno di sale grosso o un po’ di bicarbonato a dell’acqua fredda per garantire un effetto drenante a  gambe e piedi, magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale alla rosa ideale a nutrire la pelle del piede e donare una gradevole profumazione.

Durante la stagione estiva i piedi tendono a seccarsi facilmente, e uno step immancabile per la cura dei propri piedi è lo scrub, ideale per eliminare tutta la pelle morta. Su talloni particolarmente secchi è possibile utilizzare uno scrub a base di zucchero di canna e olio di cocco, che strofinato sui piedi li lascerà morbidi al tatto e profumati.

Uno degli step più importanti è decisamente l’idratazione del piede per riuscire ad avere un risultato perfetto e duraturo. Si potranno coccolare i propri piedi applicando balsami e creme adatte ai piedi, uno dei prodotti particolarmente efficace è il burro di karitè, o per chi ha piedi particolarmente rovinati e secchi potrà affidarsi alla magia di una maschera per i piedi, che donerà nuova vita anche ai piedi più disastrati.

Attenzione però  insieme alla salute dei piedi a non dimenticare mai la cura delle proprie unghie. Non ci si dovrà limitare solamente a rimuovere lo smalto vecchio, ma le unghie durante il pediluvio vanno pulite accuratamente, tagliandole con attenzione. E solo alla fine colorandole con le tinte più in voga al momento, sbizzarrendosi tra le varie nuance estrose dell’estate.

Routine serale veloce per piedi sani

Durante la routine serale per mantenere dei piedi in salute, dopo averli lavati con un sapone idratante, sarà necessario aggiungere un balsamo o un burro corpo per nutrire e idratare i piedi in profondità. Durante le alte temperature i piedi sono sottoposti ad un maggiore sforzo, una delle parti più stressate del corpo che deve essere sicuramente curata a dovere per migliorare non solo l’aspetto estetico, ma anche la salute del piede. E prendersene cura ogni sera sarebbe ideale a mantenere il piede sano e soprattutto morbido.

View Comments

Recent Posts

Quali sono i trattamenti estetici più consigliati d’estate?

L'estate è la stagione perfetta per godersi il sole, il mare e le vacanze. Tuttavia,…

9 mesi ago

Laser a diodo: come distinguere i macchinari efficaci da quelli meno efficaci?

Il funzionamento del laser a diodo dipende dall'emissione di onde unidirezionali monocromatiche che servono per eliminare…

2 anni ago