Il cioccolato, oltre ad essere uno squisito alimento dalle ottime proprietà nutrizionali, in grado di migliorare il tono dell’umore in seguito all’aumento della sintesi di serotonina, è anche un componente di qualità per la preparazione di cosmetici naturali. In realtà non tutti sanno che il cioccolato viene spesso utilizzato in trattamenti estetici con lo scopo di levigare la pelle rendendola più lucida e luminosa.

Preparazioni cosmetiche a base di cioccolato

Maschera al cioccolato

Burrocacao al cioccolato

Chi preferisce preparare cosmetici casalinghi, impiegando ingredienti naturali e biologici, può sciogliere a bagnomaria due cucchiaini di burro di karité con un quadratino di cioccolata fondente e due cucchiaini di burro di cacao. Dopo aver miscelato perfettamente il prodotto così ottenuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, è sufficiente versare il tutto in un apposito contenitore, lasciando raffreddare in frigorifero. Utilizzandolo regolarmente si ottengono risultati eccezionali sulle labbra che appaiono morbide e vellutate.

Maschera viso al cioccolato

Per preparare una maschera viso addolcente, nutriente e levigante si possono sciogliere due quadretti di cioccolato fondente per poi miscelarli ad un cucchiaio di miele diluito con latte oppure yogurt naturale. La maschera può venire applicata sul viso dopo avere fatto uno scrub esfoliante per eliminare le cellule morte dagli strati superficiali dell’epidermide.
Dopo avere lasciato in posa tale preparato per almeno trenta minuti, è necessario asportarlo risciacquando con acqua tiepida. Gli effetti sul viso sono molto evidenti e contribuiscono a creare una pelle nutrita, levigata e dall’aspetto omogeneo.

Sali da bagno al cioccolato

Per questa formulazione cosmetica è necessario mescolare mezzo bicchiere di sale grosso con un cucchiaino di cacao in polvere ed un cucchiaio di cioccolato finemente grattugiato.
Il composto così ottenuto può essere utilizzato nella vasca da bagno oppure in un catino per la realizzazione di piacevoli abluzioni; il suo meccanismo d’azione sfrutta l’efficace azione degli antiossidanti che contribuiscono a contrastare i processi d’invecchiamento delle cellule.

Scrub anticellulite

Mescolando tre cucchiaini di sale fino, due di sale grosso, tre di cacao in polvere non zuccherato e due di bicarbonato, introdotti in una tazzina di té verde arricchito con olio di mandorle, si può effettuare uno scrub naturale estremamente efficace contro la cellulite, in grado di eliminare le cellule morte degli strati superficiali della pelle.

Cura dei capelli

Aggiungendo due quadretti di cioccolato sciolto a bagnomaria (ed opportunamente raffreddato) alle sostanze che solitamente si usano per realizzare impacchi naturali ai capelli, si ottiene un notevole miglioramento strutturale dei capelli che appaiono più lucidi e setosi, anche per molto tempo dopo il trattamento.

La chioma assume un aspetto luminoso e voluminoso in seguito all’azione nutriente effettuata dalle molecole di cioccolato a livello dei follicoli piliferi del cuoio capelluto.
Inoltre questo prodotto naturale potenzia anche la ricrescita, contrastando i fenomeni di stempiamento causati dalla caduta dei capelli.
Per chi utilizza il talco come shampoo secco, è consigliabile miscelarlo con un pò di cacao amaro per evitare che siano visibili antiestetiche tracce bianche tra i capelli.

Cura della pelle ed effetto anti-age

Grazie al suo contenuto di flavonoidi, sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi, il cioccolato trova largo impiego per rendere la pelle luminosa e liscia.
In seguito a processi di invecchiamento dell’apparato tegumentario, con evidenti segni di disidratazione cellulare, questo alimento garantisce un efficace effetto anti-age che si manifesta nella riduzione delle rughe e delle discromie epiteliali. Il cioccolato contribuisce anche ad aumentare la produzione di collagene, uno dei principali agenti che contrastano il rilassamento cutaneo, mantenendo la pelle tonica ed elastica.


Dai un'occhiata a questi prodotti!

Se hai letto con interesse questo articolo, possiamo suggerirti dei prodotti di alta qualità che farebbero al tuo caso. Approfitta della SPEDIZIONE GRATUITAcon € 20 di spesa minima.


Lascia un commento:

*

Your email address will not be published.