stone massage massaggio pietre calde

Fin dai tempi antichi sono state utilizzate le pietre calde per poter aiutare il corpo ad alleviare alcuni dolori di natura muscolare ed articolare. Queste proprietà vengono oggi racchiuse ed enfatizzate attraverso quello che viene conosciuto come lo Stone massage: si tratta di una tecnica di massaggio, eseguita da personale competente, grazie alla quale è possibile rilassare alcune zone del corpo e soprattutto lenire specifici dolori molto fastidiosi.

 

Cos’è lo Stone Massage?

massaggio-pietre-calde

Le cosiddette pietre calde sono diventate uno strumento molto utilizzato all’interno dei centri benessere e delle spa in quanto, attraverso apposite tecniche di massaggio, si riescono a sfruttare al meglio le sue qualità benefiche. Lo Stone massage permette di rilassare tutto il corpo, di allentare le tensioni articolari e dunque la rigidità muscolare.

Questo è un aspetto importantissimo per chi soffre di dolori di natura muscolare, articolare o è reduce da un brutto infortunio occorso durante l’attività lavorativa o sportiva. Il primo aspetto importante di questa tecnica di massaggio è l’utilizzo di una particolare tipologia di pietra, ossia il basalto levigato: si tratta di una pietra di origine lavica che permette di trattenere al suo interno il calore per un lasso di tempo molto più elevato rispetto ad altre tipologie di pietra.

Altra caratteristica essenziale di questa pietra, è che rilascia questo calore in maniera graduale attraverso il contatto diretto con la pelle. Questa sua caratteristica è fondamentale e può essere ottenuta grazie alla superficie piatta e porosa che uniforma il calore donando un maggior benessere ad una zona piuttosto ampia del corpo.

Lo Stone massage prevede lo sfruttamento delle qualità fisiche della pietra di basalto levigato che deve essere precedentemente riscaldata ad una temperatura di circa 60 °. In seguito, la tecnica prevede che le pietre riscaldate vengano posizionate sulla colonna vertebrale, sulle zone del corpo in cui c’è stata una contrattura o dove persiste un dolore di natura muscolare ed articolare.

L’abilità del massaggiatore non è soltanto nel posizionare correttamente le pietre riscaldate nella zone del corpo, ma soprattutto di andare a movimentarle opportunamente per permettere all’organismo di godere di una sensazione di calore scorrevole. La sensazione è un po’ quella di ricevere un flusso di calore da una sorgente, come accade quando ci si trova davanti ad un caldo camino nei mesi invernali.

 

I benefici dello stone massage sulle articolazioni e muscolatura

benefici-stone-massage

Lo Stone Massage sfrutta quelle che sono le proprietà del calore quando viene a contatto con l’organismo. In pratica, si allevia in maniera istantanea la sensazione di dolore permettendo ad un’articolazione, oppure ad un’altra zona del corpo, di ritrovare la mobilità.

Tuttavia, i benefici sono molteplici per la salute dell’organismo, in particolare c’è un miglioramento della circolazione del sangue dovuto all’effetto di vasodilatazione causato per l’appunto dal calore. In pratica, questo consente all’organismo di espellere tossine e acido lattico durante l’attività muscolare, il che consente anche di ottimizzare i tempi di recupero dopo l’attività sportiva.

Inoltre, il calore produce un effetto antinfiammatorio direttamente nella zona dove c’è il dolore e quindi un immediato rilassamento. Alcuni studi e ricerche scientifiche hanno anche dimostrato che il calore che è possibile donare ad alcune zone del corpo attraverso lo Stone massage, permette anche di migliorare il drenaggio linfatico per cui c’è una netta diminuzione della soglia di dolore in alcune situazioni patologiche piuttosto diffuse come l’artrosi o dolori a livello lombare e cervicale.

Oltre a rilassare la muscolatura e le articolazioni permettendo di alleviare dolori di qualsiasi genere, lo Stone Massage si dimostra particolarmente efficace per quanto riguarda la pulizia approfondita dell’epidermide.

In pratica, permette di ottenere una pelle molto più luminosa e levigata attraverso l’azione esfoliante propria di queste tipologie di pietre che dovranno essere sfregate nella zona dove sono inserite. Inoltre, riesce a stimolare un’azione detossinante a tutto vantaggio della salute del corpo con una certa quantità di tossine che verranno espulse.

Tuttavia, i benefici non finiscono qui in quanto ci sono tanti ottimi motivi per sottoporsi ad un Stone massage. In particolare posizionandolo in zone ben specifiche, questo massaggio permette di distendere il diaframma e quindi di migliorare la capacità di respirazione.

Quanto costa uno stone massage?

massaggio-pietre-calde-piedi

In aggiunta si riesce anche ad ottenere una sensazione diffusa di benessere e di rilassamento oltre che di riduzione della stanchezza, il che è essenziale soprattutto al termine di una settimana di duro lavoro.

Insomma, tanti benefici a cui si può accedere scegliendo lo Stone massage che viene offerto a prezzi ancora più convenienti all’interno del nostro centro estetico Estelite, a Bari. Infatti, in media il costo di una seduta è di 45 euro, mentre noi la offriamo in promozione a 40 euro.

Ovviamente, lo Stone Massage verrà eseguito da personale competente e di grande esperienza per questa specifica tipologia di trattamento di benessere, per cui ci sono tanti buoni motivi per rivolgervi ad una struttura specializzata come la nostra.


Dai un'occhiata a questi prodotti!

Se hai letto con interesse questo articolo, possiamo suggerirti dei prodotti di alta qualità che farebbero al tuo caso. Approfitta della SPEDIZIONE GRATUITAcon € 25 di spesa minima.


One Trackback

[…] Una delle varianti di questo massaggio consiste nell’utilizzare anche le pietre di basalto opportunamente riscaldate e posizionate in zone specifiche del corpo per stimolare il rilassamento anche dal punto di vista muscolare e fruire dei benefici nell’alleviare dolore localizzato. Questo massaggio viene comunemente chiamato “stone massage” […]

Lascia un commento:

*

Your email address will not be published.