L’aloe vera è una pianta dalle proprietà quasi miracolose in grado di apportare numerosi benefici all’organismo umano e alla cute. Sempre più prodotti cosmetici contengono al loro interno questo straordinario elemento e vengono commercializzati come dei potenti prodotti capaci di contrastare differenti tipi di inestetismi nonché avviare processi curativi e depurativi.

Questa pianta viene spesso definita come “curatrice naturale” e possiede una vasta gamma di caratteristiche che la rendono benefica e utile per l’essere umano. Prima di tutto essa è nota per le sue proprietà protettive del tratto gastro-intestinale ma anche per le sue proprietà cicatrizzanti e depurative.

Essa non presenta alcun effetto negativo sulla salute umana ma piuttosto è in grado di apportare numerosi benefici, per tale motivo viene spesso utilizzata ad uso terapeutico.
Tutti i prodotti cosmetici realizzati con questo ingrediente si servono del succo di aloe vera che viene ricavato dalle incisioni compiute sugli strati superiori della foglia; da queste incisioni proviene un gel di idrocolloidi che viene utilizzato in dermatologia e cosmetica per le sue proprietà altamente curative.

I principi attivi e proprietà dell’aloe vera

aloe vera proprietà

A rendere questa pianta così altamente benefica sono i suoi numerosi principi attivi. I principali antrachinoni presenti all’interno del succo di aloe vera sono: il crisofanolo e l’aloe emodina, ma all’interno di questo miracoloso gel sono presenti anche alcuni enzimi benefici come ad esempio: l’amilasi, la bradichinasi e la carbossipeptidasi.

L’aloe vera viene spesso utilizzato anche come un importante elemento in grado di apportare sostanze nutrienti all’interno dell’organismo umano; a tal proposito viene spesso impiegato all’interno di taluni integratori alimentari. Il succo di aloe vera è infatti ricco di amminoacidi, sali minerali e vitamine.

Tra le principali vitamine contenute all’interno del succo di aloe vera vi sono: la vitamina b2 che aiuta il processo di trasformazione degli alimenti assunti in fonte energetica per il sostentamento umano; la vitamina b3 che è utile durante il processo di regolamentazione metabolica nonché è in grado di fornire un’azione protettiva alla cute più sensibile; la vitamina b6 che invece è utile per il processo di conversione dei carboidrati in energia per il corpo umano.

Aloe vera e sali minerali

L’aloe vera è ricca anche di numerosi sali minerali; essa contiene: calcio e fosforo, capaci di garantire la salute del tessuto osseo; ferro, indispensabile per la produzione di emoglobina; magnesio che contribuisce all’ottimo funzionamento muscolare e del sistema nervoso; rame e zinco che favoriscono la rigenerazione cutanea e un’ottima cura per le infiammazione e i disturbi digestivi; ed in fine il sodio e il potassio che intervengono nella sintesi di proteine e glucosio.

Dopo aver evidenziato quali siano i fattori che contribuiscono alla resa benefica di tale pianta è possibile sottolineare quali siano le principali azioni svolte da questo importante ingrediente.
Le principali azioni compiute dall’aloe vera sono quella cicatrizzante ed idratante, ma l’aloe vera ha anche un’azione contrastante nei confronti delle malattie della pelle come la psoriasi e azioni protettive del tratto gastro-intestinale.


Dai un'occhiata a questi prodotti!

Se hai letto con interesse questo articolo, possiamo suggerirti dei prodotti di alta qualità che farebbero al tuo caso. Approfitta della SPEDIZIONE GRATUITAcon € 20 di spesa minima.


One Trackback

[…] Per una corretta beauty routine è consigliabile lavare il viso con acqua e sapone, mattina e sera, cercando di togliere ogni residuo di trucco. Successivamente è possibile utilizzare una crema idratante, o fare uno scrub almeno una volta a settimana, oltre ad applicare sulla cute l’acqua di rose o l’aloe vera. […]

Lascia un commento:

*

Your email address will not be published.